Home  I  Italiano  I  English  I  Français  I  Deutsch  I  info@chevalblanc.it

Vai alla PHOTO GALLERY dell'HOSTELLERIE DU CHEVAL BLANC - Aosta  

CASTELLI IN VALLE D'AOSTA
La Valle d'Aosta è considerata tra le perle naturalistiche d'Italia, luogo ideale per gli sport invernali e per lunghe passeggiate all'aria aperta nei mesi più caldi, ma c'è anche un'altra parte della Valle d'Aosta meno famosa ma che ha tutte le caratteristiche per essere visitata: la Valle d'Aosta delle fortezze e dei castelli.

Tutta la regione e punteggiata da castelli di inestimabile valore e bellezza, con torri e merletti che rimandano alla memoria i magici castelli delle favole, ognuno importante per la personale bellezza e forma. Il percorso alla scoperta della parte più ancestrale della Valle d'Aosta può partire dal Castello di Ussel, che eretto nel XIV secolo fu commissionato da Ebolo II di Challant; questo maniero è il primo esempio di castello monoblocco della regione. La sua massiccia forma si pone a metà tra il solenne Castello di Verres e quello più articolato di Fenis, e senza dubbio rappresenta un grande valore storico perché non avendo subito successivi interventi ha mantenuto le originarie caratteristiche.

Il Castello di Ussel sorge sulla punta di una roccia a picco sulla vallata ed i visitatori percorrendo i camminatoi hanno la possibilità di godere di panorami mozzafiato. Di lodevole ed affascinante bellezza è anche il Castello di Issogne che sorge sull'omonima cittadina, all'apparenza ricorda la tipica residenza in stile rinascimentale per l'austera struttura esterna, ma ricco e prezioso è l'interno con le ampissime sale e saloni. Suggestivo e curato è il cortile con la caratteristica fontana ottagonale avente al centro un albero di melograno in ferro battuto, l'interno è caratterizzato da affreschi e decorazioni che riproducono scene di vita quotidiana e mestieri del tempo e le decorazioni geometriche in stile quattrocentesco adornano le volte gotiche.

Famoso è il Castello di Fenis, dal valore inestimabile, con parti antichissime risalenti al 1242, posto su una dolce collina che scivola su prati e fitti boschi regalando al maniero una scenografia unica. Torri e muri merlettati racchiudono un bellissimo cortile dalla forma a trapezio che porta sui piani rialzati dell'architettura dove bellissima sarà la vista su stanze e saloni dagli arredi in stile valdostano del XV e XVI secolo ed ancora grandi camini e nella stanza del trono si può ammirare la cappella affrescata da Jaquerio.

Suggestivo è il complesso del Forte e Borgo di Bard divenuto oggi un importante centro culturale delle Alpi Occidentali grazie al recupero della mastodontica fortezza è stato realizzato un progetto che fonde in un'unica soluzione servizi culturali d'avanguardia ed in futuro strutture ricettive.
Obbligata è la tappa al Castello di Verres, una fortezza militare del periodo gotico che sorge su una roccia a picco sul fiume. Dalla forma a monoblocco costruita in pietra, con finestre gotiche e dagli interni misteriosi come le ampie sale dalla forma a volta, stemmi lavorati su pietra, grandi camini e con l'imponente scalone che porta ai piani superiori.

Più recente è invece la costruzione del Castel Savoia, eretto tra la fine del XIX ed il XX secolo dall'architetto Stramucci fondendo più stili artistici, con 5 torri cuspidate che protraggono verso il cielo. A San Pierre si trova il Sarriod de la Tour caratterizzato dalla cappella e dalla torre centrale, dalla pianta quadrata interamente circondato dalle cinta murarie.

Infine, il viaggio alla scoperta di queste suggestive e spettacolari opere d'ingegno umano, porta al Castello Reale di Sarre ed al Castello di Intrad. Il primo acquistato da Vittorio Emanuele II come residenza di caccia e villeggiatura, mentre il secondo dalle storiche origini risalgono al XIII secolo dall'iniziale forma primitiva fu poi nel 1260 portato ad assumere la forma poligonale e la sua eccentrico forma circolare lo distingue dagli altri.


Arrivo:
Partenza:
Camere:
Persone:
Offerte Last Minute - Hostellerie du Cheval Blanc - Aosta

>> Clicca per visualizzare
le migliori Offerte
dell'HOSTELLERIE
DU CHEVAL BLANC

di Aosta...>>